reale mobilità sostenibile


Per una mobilità sostenibile nella città delle biciclette

chiediamo

mezzi pubblici gratuiti in caso di sforamenti

Allo scopo di incentivare la mobilità con mezzi pubblici e privati non inquinanti , si propone la messa in atto di convenzioni con le aziende e gli enti di competenza dei trasporti pubblici al fine di renderli gratuiti, qualora i livelli delle concentrazioni di inquinanti venissero sforati.

ampliamento zona 30km/h

L'ampliamento della zona 30 Km/h a tutto l'entro mura. Esso rappresenta un sistema efficace per aumentare gli spazi pedonali, migliorare la convivialità sulla strada e riqualificazione dello spazio pubblico per tutti gli utenti della strada.

ufficio biciclette

che porti avanti in prima persona le politiche di mobilità ciclistica e si rapporti costantemente con FIAB , in uno spirito di collaborazione che permetta a Ferrara di investire in modo proficuo sul tema bicicletta.

corsie preferenziali

L'ampliamento delle corsie preferenziali per mezzi pubblici e biciclette nelle principali strade di scorrimento cittadine.

COMUNICAZIONE COSTANTE DEI TEMPI DEL P.U.M.S.

La comunicazione del piano operativo di attuazione del PUMS, tenendo in aggiornamento costante la cittadinanza riguardo lo stato dei lavori.

piedibus

Implementare l'attivazione del Piedibus in tutte le scuole primarie entro il 2024 , come previsto dal PUMS;

 

REALE MOBILITà SOSTENIBILE

La qualità dell'aria è influenzata negativamente dalle emissioni dei veicoli, attività industriali, produzione agricola, allevamenti intensivi e riscaldamento domestico. E' ormai ben nota la correlazione fra problemi sanitari e pessima qualità dell'aria, quando questa presenta concentrazioni di inquinanti troppo elevate. Riconosciamo che la transizione verso la sostenibilità sia una manovra allo stesso tempo costosa, complessa e composta da numerosi aspetti, come per altro riportato nello stesso DUP (Documento Unico di Programmazione) e nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). In questi, lo stesso Comune ha già delineato numerose soluzioni per una transizione ecologica nell'assetto delle mobilità del territorio e di una maggiore vivibilità dello stesso.

Purtroppo i dati sulla qualità dell'aria di Ferrara registrati nell'ultimo periodo ci raccontano una realtà drammatica per cui risulta necessario passare quanto prima all'azione. E' importante evitare a tutti i costi che gli sforamenti superino la soglia limite, in quanto hanno già raggiunto valori estremamente elevati prima dell'emergenza sanitaria. Chiediamo quindi con convinzione che le azioni già in parte presenti nello stesso PUMS vengano attuate in un tempo quanto più possibile immediato. E' di assoluta urgenza disincentivare l'utilizzo del mezzo privato favorendo lo spostamento su due ruote, ampliare la rete ciclabile in città e come collegamento alle periferie, incentivare forme di bike sharing e prevedere incentivi all’utilizzo della bicicletta sul territorio ferrarese.