carta dei Principi della rete per la giustizia climatica - ferrara


La Rete per la Giustizia Climatica Ferrara è un soggetto collettivo nato dall’unione d’intenti dei movimenti ed associazioni locali che si occupano principalmente delle tematiche ecologiche, il suo obiettivo principale è la creazione di un percorso comune, che risvegli le coscienze delle persone e le inviti ad agire partendo dall’emergenza climatica ed ecologica, per arrivare ad ottenere quanto più benessere e salute personale, sociale ed ambientale.


E’ nata dalla cittadinanza ed aspira ad essere per la cittadinanza.

Nel nostro cammino ci proponiamo di seguire alcuni semplici principi:


principi
  • Apartiticità
  • Gratuità ed informalità
  • Orizzontalità
  • Inclusività
  • Urgenza
  • Ecologia ambientale e sociale

Apartiticità

Ci riteniamo un soggetto politico poiché promuoviamo visioni e narrazioni del mondo, ed allo stesso tempo non ci sentiamo rappresentati nè ci affiliamo ad alcun partito o sigla connessa alla contesa del potere politico-istituzionale.

Gratuità ed informalità

Siamo una rete ad impegno volontario cui dedichiamo il nostro tempo libero gratuitamente, per perseguire interessi collettivi; per questo cerchiamo attivamente di praticare informalità e semplicità, al fine di mantenere un clima di accoglienza e passione.


Orizzontalità

Adottiamo processi decisionali quanto più partecipati possibile, basandoci sulla condivisione di responsabilità per evitare di formalizzare gerarchie.


Inclusività

Accogliamo tutte e tutti nel rispetto reciproco, con le rispettive competenze, tempistiche e sensibilità, consci che solo assieme qualcosa di grande può essere fatto per la nostra Ferrara.

Diamo quindi il benvenuto tanto ai singoli cittadini, quanto alle collettività della società civile organizzata che si riconoscono nei principi di questa Carta.


Urgenza

Seguiamo la scienza nel chiedere cambiamenti nel più breve tempo possibile: rallentare e mitigare gli effetti della crisi climatica ed ecologica - con tutte le implicazioni sociali che questo comporta - è una sfida che pensiamo vada affrontata nell’immediato con congrue azioni.


Ecologia ambientale e sociale

Riconoscendo le radici profonde delle crisi che stiamo vivendo, siamo consapevoli che le sfide dell’avvenire vanno ben oltre il solo rapporto con l’ambiente; per questo pensiamo all’ecologia come ad un ampio concetto, al cui interno trovano spazio privilegiato la cura delle persone, delle relazioni interpersonali e delle diseguaglianze sociali oltre che degli ecosistemi.