DIFENDIAMO I PINI DI VIALE CARDUCCI



L'estate scorsa ci siamo accorti, passeggiando su viale Carducci al lido degli Estensi, che sotto agli obelischi erano esposti dei cartelloni esteticamente molto belli che mostravano il progetto della riqualificazione. I disegni sfoggiavano tanti begli alberelli di un verde brillante che ... sembravano diversi dai pini. Noi della voce degli alberi ci siamo un po' insospettiti e ci siamo messi a cercare sul sito del Comune di Comacchio.
Da qui, scoperta la triste verità, ossia che 51 alberi avevano una sentenza di morte, abbiamo organizzato, assieme a Legambiente Delta, a Fare Verde, a Salviamo WIRIKUTA, a Pontegradella in transizione, a Friday for future ed a Plastic free, una raccolta firme. Il progetto era ormai definitivo, ma, consegnando più di 2000 sottoscrizioni al nuovo sindaco, pensavamo di aver fatto un buon passo avanti verso il mantenimento degli alberi. Al contrario, la nuova amministrazione ha approvato l'esecutivo e ha blindato la propria decisione, in totale continuità con la vecchia Giunta. Abbiamo allora fatto nascere il Comitato Cittadino per la Salvaguardia Civico Anbientale di Comacchio e lidi, sostenuto da tante associazioni ambientaliste e dal consorzio lido Estensi, proprietari di seconde case, ...

Pareva che l'amministrazione volesse aprire un dialogo con noi, pareva volesse approvare una variante tale da non far perdere il finanziamento e conservare i pini. Poi però tutto si è fermato e il tempo passava. Si è pertanto inviata una diffida, con la quale il nostro avvocato ammonisce a non tagliare alberi. Nel frattempo si è scritto all'ente parco e al prefetto. Al difensore Civico. E si continuava a chiedere un dialogo. Si scrivevano articoli e si organizzava un flashmob. Le associazioni ambientaliste scrivevano una lettera, tutte assieme facendo quadrato attorno a noi. Sono state depositate altre istanze e diffide, nonché 6 esposti alla Procura della Repubblica e alla Procura della Corte dei Conti. Una consigliera comunale ci ha sempre aiutato chiedendo accesso agli atti e presentando interrogazioni e mozioni. Una consigliera regionale interrogava l'assessorato all'ambiente e noi del comitato continuavano con richieste, lettere e informando parlamentari della Repubblica dello scempio che si stava per compiere al lido degliEstensi. Sembra impossibile ma non abbiamo ottenuto nulla. Anzi: l'assessore all'ambiente del Comune e la vicesindaca hanno dichiarato ufficialmente che non si sposteranno di un millimetro e che tutti proprio tutti gli alberi saranno abbattuti per far spazio ad un nuovo stile di viale, con essenze durevoli e con infrastrutture moderne.

Non si capisce assolutamente la chiusura completa di questa amministrazione. Nemmeno noi ci sposteremo di un millimetro. Dispiace dover arrivare allo scontro completo, ma questi pini sono tutto ciò che di bello offre il nostro lido, sono un ecosistema unico, sono la biodiversità che non vogliamo perdere: abbiamo pagato una perizia completa: abbiamo fatto una raccolta fondi tra noi che ci teniamo al viale e la perizia è confortante molto confortante: 40 alberi su 43 sono sanissimi. Ci sembra che nemmeno l'evidenza tecnica sia rispettata. Pertanto richiamiamo tutti a presidiare il cantiere fin dall'istante in cui esso sarà affidato! Nessun albero sano dovrà essere abbattuto.



DATE ADESIONE TRAMITE LA PAGINA FACEBOOK DELLA VOCE DEGLI ALBERI E RINANETE AGGIORNATI SU DATE E ORARI DELLA MANIFESTAZIONE AUTORIZZATA CHE SARÀ FATTA ALL'AVVIO DEL CANTIERE DI VIALE CARDUCCI .
Solo assieme bloccheremo questa sciagura!